Valle di Monte Autore - Sella "Le Vedute"
Lunghezza (km) Tempo di percorrenza (minuti) Dislivello in salita (m) Dislivello in discesa (m) 2.0 50 (direz. opposta 30) 260 0
Carta del parco: sentieri 664c e 673c.Questo sentiero, bello e interamente boscoso, è uno dei percorsi più classici per salire a Monte Autore (facilmente raggiungibile dalla sella "Le Vedute").
Dal punto di biforcazione della Valle di Monte Autore (4947A) prendere la diramazione che sale a SX (SE), indicata da un segno rosso-giallo-rosso, frecce rosse, ed un segno giallo "25" su un albero (ignorare la diramazione di DX, indicata da segni forestali gialli, che va verso Cannavacciari). Si risale la valle seguendo i segni, e si giunge ad un'altra radura dove il sentiero si biforca ancora. Occorre andare dritti seguendo i segni rossi e rosso-giallo-rossi, mentre i segni gialli che si staccano a DX sono da ignorare.
A questo punto il sentiero inizia a salire più ripidamente nel bosco, sempre indicato da segni rossi e rosso-giallo-rossi, fino a raggiungere, in corrispondenza di un ponticello (5146B), la strada sterrata che da Livata e Campo dell'Osso sale alla sella "Le Vedute". Qui prendere la strada girando a SX (NE). In breve si raggiunge il piazzale (5146A) sulla sella denominata "Le Vedute", dove è una croce metallica e la strada termina.Nella direzione opposta, dal piazzale prendere la strada sterrata che va verso SO. Poco dopo l'inizio, la strada passa sopra un ponticello, che scavalca la Valle di Monte Autore, e dove segni rossi e rosso-giallo-rossi indicano il sentiero che discende la valle, nel bosco. Abbandonare la strada e prendere detto sentiero, seguendo sempre i segni rossi e rosso-giallo-rossi. Più in là, in corrispondenza di una radura, si aggiungono anche dei segni gialli provenienti da SX. Continuare a seguire la valle in discesa, seguendo le numerose segnalazioni, fino al punto in cui il sentiero sbocca su un sentiero più ampio, simile a una strada sterrata: questo è il punto di arrivo (4947A), dove si trova la biforcazione principale della Valle di Monte Autore.