I "nodi principali"
Per facilitare l'orientamento, alcuni nodi della rete dei sentieri sono stati classificati come "nodi principali". La scelta dei nodi principali è stata fatta tenendo conto:
In base a queste considerazioni sono stati individuati 12 nodi principali, per ognuno dei quali è fornita una descrizione di dettaglio ed una fotografia, che aiuterà a riconoscerli nel momento in cui li si visita per la prima volta. I nodi principali sono:della natura dei luoghi (es. centri abitati quali Campaegli o Livata, o pianori caratteristici come Campobuffone o Camposecco); della posizione all'interno della rete (crocevia di più sentieri - es. Tre Confini, Sella "Le Vedute"); della posizione all'interno della mappa, per evitare zone ampie senza alcun nodo principale (es. Valle di Monte Autore - bivio sentiero Cannavacciari).
Anello Livata - bivio strada per CampaegliI sentieri sono classificati seguendo la stessa logica: i sentieri principali sono quelli che collegano tra loro i nodi principali, mentre gli altri sentieri sono generalmente diramazioni o varianti dei sentieri principali.
Campaegli - Piazzale dell'Amicizia
Campobuffone centro
Campo della Pietra - Rifugio S.A.I.F.A.R.
Campo dell'Osso
Campo di Colle Cerasolo
Camposecco - bivio Valle di Monte Autore
Sella "Le Vedute"
Sella Santuario S.S. Trinità
Tre Confini
Valle della Monnella - bivio sentiero per Valle di Monte Autore
Valle di Monte Autore - bivio sentiero Cannavacciari
Tutti i sentieri sono descritti prediligendo una direzione di marcia, scelta arbitrariamente (generalmente quella ritenuta migliore ai fini dell'orientamento), dando quasi sempre anche le indicazioni utili alla percorrenza anche nella direzione opposta.